Sulle rive del Panaro, sovrastato dalle imponenti torri del Castello, il Centro Nuoto di Vignola rappresenta un raro caso di impianto sportivo costruito nelle immediate vicinanze di un centro storico. L’opera architettonica, firmata Leonardi – Stagi, oltre ad un riconosciuto valore artistico, da anni costituisce un centro attivo ed assiduamente frequentato.
Il Circolo Polivalente Olimpia Vignola dal 1971 opera in ambito sportivo, culturale, ricreativo oltre che nella salvaguardia dell’area verde adiacente il fiume Panaro, lungo la quale si sviluppano le più importanti strutture sportive e ricreative da esso gestite.
Attualmente il Circolo Polivalente Olimpia Vignola A.S.D., conta, in un anno sportivo, circa 4.100 soci partecipanti alle attività, di cui circa 1.800 minorenni.
Il Circolo è attualmente costituito dai Settori: Nuoto e Pallanuoto/Stones Cafè, Tennis, Atletica e Podismo, Rugby, Ciclismo, Danze Folk e Scuole di Ballo, Teatro, Pattinaggio, Ruzzolone.
Il Settore Nuoto-Pallanuoto con i suoi 3500 soci annui, costituisce il maggiore Settore del Circolo; al suo interno operano circa settanta persone tra dipendenti, collaboratori e volontari. Fino al 1975 il Settore Nuoto e Pallanuoto ha svolto l’attività presso gli impianti di Maranello e Modena ma dal 1975 in poi, grazie alla costruzione del Centro Nuoto Scoperto prima e di quello Coperto poi (1982), si è sempre maggiormente sviluppato fino a divenire una delle realtà aggregative più importanti di Vignola, offrendo una ricchissima gamma di attività dal Nuoto Scolastico ai Corsi di Nuoto per tutti, dalle attività di Fitness in acqua a quelle di Wellness, dalle attività Agonistiche a quelle Amatoriali e inoltre un’attrezzata area fitness e un ricco programma di iniziative musicali nell’ambito dello Stones Cafè (www.stonescafe.it).